Home Reti Neurali Machine Learning Gamification su Linux Informatica Quantistica

Gamification su Linux

Sfidare gli algoritmi, 5 videogiochi in C per Linux

Wikipedia, definisce la gamification come l'applicazione dei principi e delle tecniche del game design, cioè progettazione di giochi, a contesti non ludici
I videogiochi di Tuki e Giuli nascono per essere applicatti alla didattica e all'auto didattica dei principi di programmazione

Perché Linux e perché i caratteri

GNU Linux è un sistema completamente aperto che permette di gestire ogni aspetto della programmazione
L'uso di interfaccia a caratteri pone il giocatore e il game designer su un piano di parità: il giocatore può capire ogni aspetto del gioco

I gioco-programmi di Tuki e Giuli

Per giocare si deve scrivere un algoritmo per Tuki migliore di quello di Giuli
L'ideale per insegnare a programmare nelle scuole superiori (scopri come)

  • Scarica il gioco <archivio>.tar
  • Estrai l'archivio: tar -xvf <archivio>.tar
  • Cambia directory: cd <archivio>
  • Compila: ./compila
  • Lancia e osserva: ./tuki.game
  • Modifica il codice: emacs turno_tuki.c
  • Compila di nuovo ./compila
  • ...prova a vincere: Pensa, programma e Gioca!

Tuki 1: Sfida all'ultimo trifoglio

Tuki e Giuli si sfidano a mangiare trifogli in un percorso chiuso e vince chi ne mangia di più

Tuki 2: Un trifoglio per LadyB

Tuki e Giuli devono ordinare dieci pali per salire sul più alto e prendere il trifoglio che ci stà sopra

Tuki 3: Il duro cammino

Tuki deve percorrere una lunga strada lungo la quale deve saper riconoscere gli oggetti che incotra per sfruttarli al meglio.

Tuki 4: Giuli il Dinamitardo

Giuli lancia dei pacchi a Tuki: saranno mele o bombe? Un gioco di AI

Tuki 5:Tuki e Pacman

Tuki circondato da Blinky, Pinky, INky e Clde: ne uscirà indenne?

Sfidare gli algoritmi, 5 videogiochi in C per Linux
Il libro Sfidare gli algoritmi, 5 videogiochi in C per Linux propone l'analisi completa dei 5 giochi.

Collabora scrivendo un nuovo gioco o perfezionando quelli presenti: GitHub

Licenza e responsabilità

The games are Open Source code distributed under GNU-GPL license. The games are developed in the Scuola Sisini using GNU-gcc and GNU-Emacs editor only. Please, visit the Free Software Foundation and GNU project for more information about that.